L'azione educativa delle Piccole Ancelle di Cristo Re

I Fondatori e le Religiose, costruirono con grandi sacrifici, coraggio e dedizione numerose Scuole e Convitti a Napoli, in diversi comuni della provincia e anche fuori Regione.

Edifici ampi e armoniosi, dotati di tutte le qualità per dare accoglienza residenziale o diurna a migliaia di bambini e ragazzi, alcuni provenienti da famiglie benestanti, altri, la maggior parte, provenienti dai ceti più poveri della popolazione.

In questi luoghi le Piccole Ancelle di Cristo Re, supportate da numeroso personale laico, assunto nel rispetto delle normative, sotto la guida materna ed appassionata delle Superiori Generali, hanno curato non solo l’istruzione e la formazione professionale di migliaia di giovani, ma anche la loro formazione umana, la crescita educativa e culturale, con gli strumenti della pedagogia moderna ispirata ai valori morali e cristiani della vita.

Scuole e Centri hanno sempre cercato di integrare il lavoro tra loro, con le famiglie e con le altre agenzie operanti sul territorio per realizzare insieme la delicata opera di educare “la persona” nella sua unicità e nella sua pienezza.


Principi ispiratori dell’azione educativa delle Piccole Ancelle di Cristo Re

Il servizio educativo delle Piccole Ancelle di Cristo Re s’ispira alla Costituzione italiana, garantisce quindi condizioni di uguaglianza, di accoglienza ed integrazione e bandisce ogni forma di discriminazione. Attraverso gli operatori, l'Istituto assicura la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative, adeguandosi a quanto prescritto dall’Ordinamento scolastico dello Stato Italiano e dalla normativa italiana e comunitaria vigente.

Le Scuole sono luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica. Sono una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, formata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. Ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione e dalla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia fatta a New York il 20 novembre 1989 e con i principi generali dell'ordinamento italiano.


Oggi, accanto alle Scuole troviamo i Centri diurni polifunzionali - socio educativi che hanno per oggetto l’accoglienza, il mantenimento, la tutela, l’educazione e l’istruzione dei minori di ambo i sessi che necessitano di un forte sostegno educativo, per disagio personale e familiare, di età compresa tra i 3 ed i 15 anni, come da Convenzioni stipulate con gli enti locali.

 

Regolamento del personale

Anteprima: