Filippine


La Sede di Cebu nelle Filippine è la seconda Casa in Terra di Missione.

Nel 1998 l’Istituto acquistò la prima casetta in Manila, nella quale le Suore hanno soggiornato quasi un anno, per studiare l’ambiente e muoversi nelle decisioni più opportune.

Su suggerimento delle autorità religiose locali, successivamente è stato acquistato un immobile in Cebu, un’isola importante delle Filippine, dove si è costituita ufficialmente la Casa religiosa.  L’immobile, piuttosto precario, è stato ristrutturato e ampliato.

Nel giugno del 2004 si è aperto il Centro di Accoglienza per Bambine dai 7 ai 14 anni, alle quali oltre la casa, si offre l’opportunità della istruzione e soprattutto tanto, tanto amore di cui hanno un particolare bisogno.

 Nel 2008 è stata realizzata una seconda struttura destinata all’accoglienza delle giovani in formazione religiosa. La cerimonia inaugurale è stata celebrata nell’autunno del 2009. La Casa di Cebu è infatti sede della Formazione iniziale delle giovani del luogo. Nei primi anni è stata anche luogo di formazione per le giovani aspiranti alla vita religiosa provenienti dall’India.

Il sogno futuro è realizzare il Progetto “HOME” per dare alle ragazze del “CENTRO” la possibilità di restare con le Suore anche dopo i 14 anni, diversamente da come prevede oggi la legge filippina. In tal modo le ragazze potranno affrontare la vita con maggiore maturità umana e con competenze tecnico-professionali che consentono di accedere al lavoro e garantiscono una  autonomia minima e indispensabile. Ci affidiamo a Dio e alla Sua Provvidenza.